RSU Svimservice - Gruppo EXPRIVIA

Benvenuti nel blog allestito dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Svimservice S.p.A. Nel contesto delle attività sindacali, esso rappresenta una vera e propria bacheca virtuale quale finestra per le notizie dell'ultima ora, raccolta di link verso documenti di ordinaria utilità, comunicati sindacali o quant’altro.

17 ottobre 2005

RSU Svimservice

Va avanti ed entra nel vivo il confronto tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica sul mercato del lavoro (apprendistato e altri contratti atipici previsti dalla legge 30). Le aziende mettono sul tavolo la questione della competitività

Si è svolto a Roma il 13 ottobre un nuovo incontro tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica nell’ambito del tavolo negoziale sulle materie inerenti il mercato del lavoro, il cui obiettivo, condiviso dalle parti, è di disciplinare per contratto le nuove disposizioni della legge 30 e del relativo decreto attuativo n. 276/2003.
In particolare, i sindacati chiedono di regolare, con norme a tutela dei lavoratori, i contratti di apprendistato, inserimento, part-time, tempo determinato e somministrazione a tempo determinato.
Nell’incontro odierno, le delegazioni – presenti rispettivamente, per i sindacati, i segretari nazionali Cosmano Spagnolo, Anna Trovò e Antonio Zorzi (Fim), Giorgio Cremaschi e Maurizio Landini (Fiom), Luca Colonna (Uilm) e, per la Federmeccanica, il nuovo direttore generale, Roberto Santarelli – hanno approfondito prevalentemente la materia dell’apprendistato: lavoratori interessati, durata, quantità e qualità della formazione, soggetti abilitati alla sua erogazione.
Dal canto suo la Federmeccanica ha posto anche, a questo tavolo, questioni inerenti la competività delle imprese, illustrando alcune richieste in materia di orario di lavoro. Tali richieste – che Fim, Fiom e Uilm si sono riservate di valutare – riguardano un utilizzo più esteso dell’orario flessibile plurisettimanale e dei sabati di lavoro straordinario (entrambi già previsti dal contratto in vigore) e la “monetizzazione” di una quota degli attuali permessi annui retribuiti (che pertanto verrebbero lavorati e pagati, anziché goduti come riposi collettivi).
“Con l’incontro di oggi – dice Spagnolo – il tavolo sul mercato del lavoro ha finalmente imboccato la strada degli approfondimenti di merito. E’ positivo – aggiunge il dirigente della Fim – che la Federmeccanica abbia posto in questa sede, e non al tavolo sul rinnovo del biennio salariale, la questione della competitivà delle imprese e le conseguenti richieste in materia di flessibilità. Faremo le nostre valutazioni e le esporremo nel proseguimento del confronto. Dal canto suo – conclude – Federmeccanica ci deve ancora risposte puntuali sulle richieste avanzate unitariamente da Fim, Fiom e Uilm in materia di legge 30 e contratti atipici”.
Il tavolo sul mercato del lavoro si riunirà nuovamente il 26 ottobre, il 7 e 14 novembre.
E’ confermato per il 17 ottobre l’incontro tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica per il rinnovo del biennio salariale.
Entro il mese di ottobre si svolgeranno le ulteriori 8 ore di sciopero articolato a sostegno del rinnovo del contratto decise dai sindacati, che hanno confermato, per tutto il mese, anche lo sciopero degli straordinari e dei sabati di flessibilità.


Ufficio Stampa Fim-Cisl
Roma, 13 ottobre 2005

FIM CISL
Il sindacato che contratta
Iscriviti