RSU Svimservice - Gruppo EXPRIVIA

Benvenuti nel blog allestito dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Svimservice S.p.A. Nel contesto delle attività sindacali, esso rappresenta una vera e propria bacheca virtuale quale finestra per le notizie dell'ultima ora, raccolta di link verso documenti di ordinaria utilità, comunicati sindacali o quant’altro.

17 febbraio 2006

Strepitoso successo dell’Accordo per il rinnovo del Biennio Economico. Mai così alta la partecipazione al voto!!!

Si è concluso alle 16,30 di Venerdì in Svimservice lo spoglio delle schede per il Referendum Nazionale.

I risultati parlano di un consenso elevatissimo all’Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del Biennio Economico del Contratto Nazionale, sottoscritto dai segretari di FIM, FIOM e UILM.

135 i Si (92,5 % dei voti espressi validi)
11 i NO (7,5 % dei voti espressi validi)
2 le schede nulle (1,3 % dei voti espressi)
1 le schede bianche (0,7 % dei votanti).

Ma il risultato che ancora di più soddisfa è quello dell’affluenza alle urne: 65,6 % degli aventi diritto. Mai così alta in Svimservice!

E’ la felice conclusione di un percorso iniziato ai primi del 2005, ossia da quando le RSU hanno chiesto alle colleghe ed ai colleghi della Svimservice di partecipare alle lotte per il Contratto Nazionale. Un percorso continuato con la partecipazione a tutti gli scioperi indetti unitariamente da FIM, FIOM e UILM e con la presenza alle manifestazioni Provinciali e Regionali di questi mesi, a partire dal presidio dinanzi alla sede barese di Confindustria del Giugno 2005, per continuare con il corteo a Taranto, per finire con il blocco delle strade statali intorno al capoluogo pugliese nei giorni immediatamente precedenti l’accordo. Una presenza che non è mai passata inosservata, che ha sempre colorato le manifestazioni e riscosso le simpatie dei presenti, fino al sito di Repubblica ed alle immagini dei notiziari RAI regionali.

Ed anche per questo motivo le segreterie di FIM, FIOM e UILM avevano accettato di concedere una eccezione alla Svimservice, consentendo la partecipazione a questo referendum nonostante il regolamento nazionale non lo prevedesse. Una eccezione che è stata ampiamente premiata dalla partecipazione delle colleghe e dei colleghi, di tutte le unità organizzative aziendali, di tutti i livelli, e di tutte le località: abbiamo raccolto il voto anche dei colleghi che operano nelle sedi più distanti da San Severo a Maglie, come pure dei colleghi in permesso, in malattia e addirittura ricoverati.

E’ grande il compiacimento delle RSU Svimservice che con l’occasione intendono rivolgere il proprio ringraziamento a tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito e non hanno fatto mancare il proprio fondamentale apporto: agli iscritti alle tre Federazioni, ai colleghi che hanno aderito agli scioperi, ai colleghi che hanno partecipato alle manifestazioni, a coloro che hanno acquistato i ticket in sostegno della manifestazione nazionale del 2 Dicembre, per concludere con i colleghi che hanno votato questo referendum.

Ora restiamo in attesa del risultato nazionale del referendum per conoscere le sorti del nostro contratto.

Ma nell’attesa le RSU non terminano il loro impegno. Stiamo già preparando nuove iniziative di cui avrete a breve comunicazione.



Rappresentanze Sindacali Unitarie
Svimservice