RSU Svimservice - Gruppo EXPRIVIA

Benvenuti nel blog allestito dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Svimservice S.p.A. Nel contesto delle attività sindacali, esso rappresenta una vera e propria bacheca virtuale quale finestra per le notizie dell'ultima ora, raccolta di link verso documenti di ordinaria utilità, comunicati sindacali o quant’altro.

23 novembre 2005

Rinnovo Ccnl. Confronto serrato dopo lo sciopero del 2 dicembre

Per il rinnovo del contratto, Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica manifestano la comune volontà di concludere entro l’anno. Chiaro ma difficile il merito del negoziato. Verso un’intensificazione del confronto dopo lo sciopero generale del 2 dicembre

Dopo i due incontri a delegazioni ristrette svoltisi il 26 ottobre e il 7 novembre, è ripresa oggi in sessione plenaria, a Roma presso la sede della Confindustria, la trattativa tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica per il rinnovo del contratto nazionale 2005-2006.
L’incontro è stato dedicato ad una ricognizione dei temi acquisiti ai due tavoli negoziali (salario e Mercato del lavoro) e delle posizioni emerse nell’ultima fase del confronto, che ha fatto registrare qualche passo avanti rispetto al blocco dei mesi precedenti.
Il direttore generale della Federmeccanica, Roberto Santarelli, ha aperto i lavori illustrando la fase d’incertezza in cui versa l’industria del settore: a fronte di una congiuntura che presenta alcuni dati leggermente positivi, i risultati tendenziali restano di segno fortemente negativo. Ha comunque confermato la volontà delle imprese di fare l’accordo con i sindacati, auspicabilmente entro l’orizzonte convenuto di fine anno. Ha poi così riepilogato le loro posizioni: interesse a disciplinare contrattualmente l’apprendistato professionalizzante, anche per definire un modello omogeneizzante tra le diverse regioni; disponibilità a definire casistiche e limiti percentuali per i contratti a termine, ma solo in presenza di risultati certi, per le imprese, in termini di flessibilità. Sul salario, Federmeccanica ha ribadito le aperture fatte negli incontri precedenti riguardo alla prima cifra (aumento sui minimi), che, secondo calcoli del sindacato, porterebbe l’offerta delle imprese a circa 75 euro; sulla seconda cifra (25 euro), solo dietro esplicita richiesta dei sindacati ha confermato una disponibilità a discuterne, ma soltanto per i lavoratori che dispongono unicamente del salario da contratto nazionale.
Nei loro interventi, i segretari generali della Fim, Giorgio Caprioli, della Fiom, Gianni Rinaldini, e della Uilm, Antonino Regazzi, hanno sottolineato, in particolare, il ruolo centrale della formazione (qualità, quantità, certificazione) nei contratti di apprendistato e, più in generale, lo stretto legame tra tutti i temi oggetto di confronto al tavolo sul Mercato del lavoro: apprendistato, appunto, ma anche contratti a termine, part-time e flessibilità di orario. Hanno messo in evidenza le distanze che rendono ancora lontano un eventuale accordo, sia sulle parti normative che sul salario. Hanno comunque affermato la necessità di definire un percorso che metta alla prova la reciproca volontà delle parti di fare il contratto entro la fine dell’anno, dando piena disponibilità ad un confronto negoziale serrato dopo lo sciopero generale del 2 dicembre.
In concomitanza con lo sciopero, che sarà di 8 ore per tutti i lavoratori metalmeccanici di ogni tipologia d’impresa, si svolgerà a Roma la manifestazione nazionale, per la quale sono attesi oltre 100.000 tra lavoratrici e lavoratori. I cortei confluiranno in Piazza San Giovanni, dove si terranno i comizi. Sono previsti gli interventi di Giorgio Caprioli, Antonino Regazzi e tre delegati metalmeccanici. Concluderà il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.
Sono intanto confermati per tutte le aziende del settore gli scioperi degli straordinari e delle flessibilità.
I prossimi appuntamenti negoziali con la Federmeccanica sono fissati per il 23 novembre (Mercato del lavoro) e 6 dicembre (negoziato generale).


Ufficio Stampa FimCisl
Roma, 21 novembre 2005

FIM CISL
Il Sindacato che Contratta
Iscriviti