RSU Svimservice - Gruppo EXPRIVIA

Benvenuti nel blog allestito dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Svimservice S.p.A. Nel contesto delle attività sindacali, esso rappresenta una vera e propria bacheca virtuale quale finestra per le notizie dell'ultima ora, raccolta di link verso documenti di ordinaria utilità, comunicati sindacali o quant’altro.

13 luglio 2007

Oggetto: Incontro tra la RSU e l’Assessore Regionale al Lavoro Marco Barbieri

Cari colleghi,

lo scorso 10 luglio si è tenuto un Convegno, organizzato dalla FIOM-CGIL Puglia, in merito alla recente istituzione del MEDIS (Distretto Pugliese della MECCATRONICA) di cui potete trovare dettagliata relazione (sessione Link del Blog della RSU Svimservice) a cura del Segretario Generale FIOM Donato Stefanelli.

Fra i relatori del convengno compare lo stesso Assessore Regionale al Lavoro: Marco Barbieri il quale, come ricordiamo, è stato destinatario di numerose recenti richieste di intervento da parte della RSU circa l’inserimento della Clausola di Protezione Sociale dei lavoratori che prestano servizio presso il cliente nell’ambito della gara NSISR.

Approfittando della fortunata coincidenza, la RSU riesce ad avvicinare lo stesso Assessore per chiedere spiegazioni circa l’assenza di riscontro rispetto alle nostre ripetute richieste.
L’Assessore, premettendo di essere in totale accordo con la nostra richiesta, conferma la liceità dell’inserimento di questo di tipo di clausola in capitolati di gare pubbliche, testualmente: “questo tipo di clausola è praticamente uno standard”. Asserisce altresì di aver provveduto personalmente a girare le nostre comunicazioni all’ufficio competente (Assessorato alla Sanità) dal quale ha ottenuto rassicurazione circa l’effettiva presa in considerazione della richiesta.
L’assessore Barbieri prosegue quindi promettendo di re-interpellare l’Assessore Tedesco con maggior insistenza e, in assenza di effettivo provvedimento, porterà la richiesta della RSU direttamente all’attenzione del Presidente della Regione Nichi Vendola.

La RSU ribadisce comunque la necessità di proseguire lo stato di agitazione fintantoché non si otterranno provvedimenti reali che vadano al di là di buoni propositi seppur confortanti.

Saluti a tutti.